top of page

aiuto per persone
senza fissa dimora

Nell'inverno del 2023 due famiglie residenti in provincia di Pavia hanno fatto una raccolta di abbigliamento caldo e si sono recate due volte in zona Pz. Duomo a Milano per consegnare alle persone senza fissa dimora il materiale ricevuto.

L'iniziativa ha coinvolto sia gli adulti che i cinque figli delle due famiglie, nati tra il 2011 e il 2006. 

L'esperienza è stata così toccante che nel 2024 è scoppiata un’ondata di solidarietà, coinvolgendo oltre 80 volontari dagli 8 ai 64 anni da diversi comuni lombardiVidigulfo, Siziano, Locate Triulzi, Milano, Pavia, Valera Fratta, Pieve Emanuele, Gualdrasco, San Genesio, Gorgonzola, Bareggio, San Donato, Casteggio e altre località .

Dal mese di novembre 2024 è partito il progetto "Amici in Aiuto" in cui inizialmente, ogni 15 giorni, è stato consegnato ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI E MATERIALE IGIENICO ma anche cibo a luga conservazione e bevande calde.

Il materiale donato può essere misurato in "tonnellate" ed è stato raccolto da donazioni private, supermercati, eventi organizzati ad hoc, iniziative presso enti scolastici pubblici e privati di Milano e Pavia, società sportive, eventi cultural, lasciti per lutti e collaborazioni con altri enti associativi.

Dal 23 febbraio 2025 abbiamo creato il "PROGETTO CIBO" ed istituito due gruppi cucina con oltre 20 volontari a Siziano (Pv) e Locate Triulzi (Mi) che in modo alternato cucinano quasi 100 pasti caldi e preparano 150 colazioni con brick di latte, biscotti e brioches.

Inoltre è stato creato il "PROGETTO SCUOLE" per sensibilizzare i ragazzi e creare raccolte di materiale e sono stati già organizzati incontri alla Scuola Media San Giorgio di Pavia, all'asilo paritario di Locate Triulzi, agli Isititui de Amicis e al Liceo Artistico Boccioni di Milano.

Come crescerà "Amici in Aiuto" nel 2025/26?

Non lo sappiamo.

Stiamo lavorando a tanti sviluppi per aiutare sempre di più.

Sarà stimolante, sarà divertente, sarà utile, sarà educativo per tutti noi.

Desideri aiutarci?

Per donare, fare il volontario o condividere idee contattaci qui

Cosa donare
eventi scuole
progetto cibo
bottom of page